Carnevale 2013: perché a tutti piace così tanto travestirsi?

Carnevale

Carnevale, è tempo di maschere. Sin da piccola mi è sempre piaciuta questa festa, perché per un giorno (anzi, per più di un giorno visto che amavo indossare i costumi per più di una volta… Ecco perché Alice quest’anno non si toglie il vestito di Cenerentola :D) potevo essere qualcun altro. E forse è proprio questo il segreto di Carnevale.

A Carnevale ogni scherzo vale, anche quello che compiamo nei nostri confronti, diventando qualcun altro per una festa: un cowboy, una damigella, una principessa, un indiano, quello che vogliamo, perché il divertimento sta in questo, trovare ogni anno una maschera nuova. E se poi ci si maschera in gruppo il divertimento è ancora più grande.

In 30 anni sono tante le maschere che mi sono rimaste nel cuore: quella da Pierrot e da fatina, quest’ultima ereditata da mia sorella, come sempre. Poi quello da fiore e da prete, con mia sorella vestita da frate. E poi più avanti le mascherate di gruppo con i ragazzi dell’oratorio di Orbassano: il migliore quello da Rossella O’Hara, il peggiore quello da astronauta.

E poi le maschere preferite della mia seconda vita a Marotta: il look da coro Gospel con le mie amiche marottesi, con tanto di canzoncine per farci dare da bere (e se non sbaglio abbiamo anche vinto un premio contro Jem e le Olograms :D) e quella da Marge con il marito che faceva Homer…

E le prossime maschere? Sicuramente saranno quelle di Alice: la prima, quella di Pierrot, per continuare la tradizione. La seconda, quella da leoncino, ereditata da un’amica e la terza, il vestito da Cenerentola, che mi è toccato dirle che se l’è preso Babbo Natale insieme al suo presepe e al nostro alberello, perché sennò non lo toglieva più di dosso… Tutta sua madre 😀

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: