I bambini indossano scarpe del numero sbagliato

scarpe bambini

Ok, è giunto il momento di fare un mea culpa: anche Alice e Sara appartengono al gruppo dei bambini che indossano scarpe del numero sbagliato. Sono stata contagiata anche io dal mantra “Sì, lo so, è più grande, ma così ci cresci dentro“… E questo non vale solo per giubbotti, maglie, pantaloni, pigiami di 8 taglie più grandi: vale anche per le scarpe, spesso di un numero (o due, non stiamo a fossilizzarci sulle cifre, suvvia!) più grande. Ma mai più piccole, lo giuro!

Recentemente mi sono imbattuta in un sondaggio condotto da BlitzResults, che ha scoperto che il 65& dei bambini indossa scarpe troppo strette. Per fortuna alle nostre nane mettiamo sempre scarpe più grandi, mai più piccoli: pensate al dolore che provereste voi indossando scarpe che non sono della vostra misura! Anche perché non so i vostri figli, ma le nostre lo fanno capire molto bene quando quel bel paio di scarpe frou frou non va più bene per il loro piede da Anastasia e Genoveffa, altro che Cenerentola.

Di questa percentuale di scarpe strette, il 47% sono di una misura più piccola, mentre il 18% addirittura di due. Solo il 35% dei bambini indossa la misura corretta di scarpe, mentre soltanto l’11% di queste dispone dello “spazio di crescita” sufficiente. Beh, tecnicamente noi con le nostre 1-2 misure in più apparteniamo a questo 11%!!!

Occhio alle scarpe troppo strette per i bambini: se non sono giuste per i loro piedini, possono provocare l’alluce valgo. Una ricerca del National Health Institute ha svelato che il 30% dei bambini ha una deformità del piede irreversibile, proprio come l’alluce valgo! Come comprare le scarpe ai bambini? Bella domanda! Ecco qualche indicazione:

  • I piedi non sono lunghi uguali: comprate le scarpe in base al numero del piede più lungo.
  • Non fidatevi della misura delle scarpe, sappiamo tutti che non calzano tutte allo stesso modo.
  • I piedi hanno bisogno di spazio, soprattutto quelli dei bambini che devono crescere. E qui vale il “crescerci dentro”, alla grande!
  • Misurate i piedi dei bambini ogni due mesi!

Ma perché non inventare scarpe che crescono con i loro piedi? Si può fare? Dai, si può fare tutto!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...