#ConLaRicercaSiPuò, la campagna social per la Giornata sulle Malattie Rare

Il 22 febbraio 2018 è l’undicesima edizione della Giornata delle Malattie Rare, un giorno per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca scientifica per dare ai pazienti risposte e soluzioni, sia per una cura sia per una migliore assistenza o qualità della vita. Per il secondo anno, nel giorno dedicato alle Malattie Rare, torna anche #ConLaRicercaSiPuò, una campagna di sensibilizzazione realizzata da UNIAMO FIMR Onlus (Federazione Italiana Malattie Rare).

UNIAMO FIMR onlus raggruppa più di 100 associazioni di patologie rare. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone colpite da malattia rara, attraverso l’attivazione, la promozione e la tutela dei diritti vitali dei malati rari nella ricerca, nella bioetica, nella salute, nelle politiche sanitarie e socio-sanitarie.

La Giornata delle Malattie Rare è stata istituita nel 2008 da EURORDIS, European Organisation for Rare Disease, l’organizzazione europea che raggruppa oltre 700 organizzazioni di malati di 60 paesi in rappresentanza di oltre 30 milioni di pazienti. Un evento mondiale coordinato in Italia da UNIAMo. Lo slogan di quest’anno è “Show your Rare, Show you care”, “Mostra che ci sei, al fianco di chi è Raro!”

L’iniziativa #ConLaRicercaSiPuò vuole porre l’accento sui piccoli e grandi gesti che i pazienti con malattie rare possono tornare a compiere grazie alla ricerca scientifica, fondamentale per migliorare la vita delle persone.

Saranno un centinaio gli eventi di sensibilizzazione organizzati in giro per l’Italia. La Federazione distribuirà anche materiale promozionale.

Per il programma completo potete fare riferimento al sito della Federazione, www.uniamo.org e sulla pagina Facebook dedicata alla giornata delle malattie rare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...