Il libro per spiegare ai bambini cos’è veramente la Festa della Donna

Perché l’8 marzo si festeggia la Festa della Donna? Tutti sappiamo di questa ricorrenza, ma siamo davvero in grado di spiegare, magari ai bambini che per la prima volta ne sentono parlare, perché è stato scelto un giorno dell’anno per celebrare ogni donna? Forse non lo sappiamo bene nemmeno noi, per questo un libro per bambini, da leggere insieme a loro, potrebbe essere utile.

“L’8 tutti i giorni” è un libro che prova a dare risposte a domande che tutti ci facciamo da tempo: perché le bambine devono giocare con le bambole e i bambini con le macchinine? Perché le bambine devono vestirsi di rosa e i bambini di azzurro? Perché noi donne da grandi guadagnamo di meno dei colleghi maschi e non riusciamo a occupare ruoli che contano? E perché le donne con i capelli bianchi sono vecchie e gli uomini affascinanti?

Tutti stereotipi di genere duri a morire, che però dovremmo cercare di sfatare, magari proprio insieme alle nuove generazioni, che saranno gli adulti del futuro. Il libro “L’8 tutti i giorni” di Sara Cardin, Liliana Cavani, Jaia Pasquini e Maria Chiara Risoldi spiega ai bambini e alle bambine, ma anche a noi grandi, perché esiste la Festa della Donna.

Il libro è edito dalla bolognese L’Io e il mondo di TJ, che si rivolge a bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, e verrà dato in omaggio, grazie alla collaborazione di Coop Alleanza 3.0, in occasione degli incontri formativi sulle differenze di genere organizzati nelle scuole dalla Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.

Ma si può anche acquistare sul sito della casa editrice, online o nelle migliori librerie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...